LUIGI DE NARDIS, Il cortegiano e l'eroe. Studio su Saint-Évremond
, Firenze, La Nuova Italia, 1964, pp. VIII-176 (30).
VITO CAROFIGLIO, Nerval e il mito della "pureté"
, Firenze, La Nuova Italia, 1966, pp. X-196 (40).
ALBERTO CASTOLDI, Il fascino del colibrì. Aspetti della letteratura di viaggio esotica nel Settecento francese
, Firenze, La Nuova Italia, 1972, pp. VIII-268 (65).
GIOVANNA MARIANI, La condizione dell'uomo di teatro nel "Romant comique" di Scarron
, Firenze, La Nuova Italia, 1973, pp. X-145 (68).
GAUTIER DE DARGIES, Poesie
, edizione critica a cura di Anna Maria Raugei, Firenze, La Nuova Italia, 1981, pp. VIII-410 (90).
RICCARDO BONACINA, Artaud, il pubblico e la critica
, Firenze, La Nuova Italia, 1984, pp. XII-226 (102).
DANIELA BOCCASSINI, La parola riscritta. Guillaume Gueroult, poeta e traduttore nella Francia della Riforma
, Firenze, La Nuova Italia, 1985, pp. XVIII-418 (116).
MARIA COLOMBO TIMELLI, Traductions françaises de l'Ars Minor de Donat au Moyen Âge (XIIIe–XVe siècles)
, Firenze, La Nuova Italia, 1996, pp. X-244 (169).
SILVIA RIVA, Rulli di tam-tam dalla torre di Babele. Storia della letteratura del Congo-Kinshasa
, Milano, LED, 2000, pp. 452 (190).
SILVIA D'AMICO, "Heureux qui comme Ulysse …". Ulisse nella poesia francese e neolatina del XVI secolo
, Milano, LED, 2002, pp. 226 (201).
MONICA BARSI, L'énigme de la chronique de Pierre Belon. Avec édition critique du manuscrit Arsenal 4651
, Milano, LED, 2001, pp. 390 (204).
CÉSAR VICHARD DE SAINT-RÉAL, Dom Carlos. Nouvelle historique (1672-1691)
, edizione critica a cura di Giorgio Sale, Milano, LED, 2002, pp. 138 (206).
MARIA COLOMBO TIMELLI, Lancelot et Yvain au siècle des Lumières. La Curne de Sainte-Palaye et la Bibliothèque Universelle des Romans
, Milano, LED, 2003, pp. 184 (217).
ALESSANDRA PREDA, Ilarità e tristezza. Percorsi francesi del "Candelaio" di Giordano Bruno (1582-1665)
, Milano, LED, 2007, pp. 346 (250).